Menu

HOME INTRODUZIONE SINTETIZZATORI ON LINE SINTESI VOCALE ON LINE SINTESI EFFETTI SONORI ON LINE SEQUENCER E DRUM-MACHINE ON LINE TASTIERE E CAMPIONATORI ON LINE STRUMENTI MUSICALI ON LINE STRUMENTI VST PLUGIN VST SINTETIZZATORI (1/2) PLUGIN VST SINTETIZZATORI (2/2) PLUGIN VST DRUM MACHINE PLUGIN VST VOCODER GENERATORI DI FREQUENZE APPLICAZIONI SMARTPHONE TABLET COMPOSIZIONE MUSICALE DIMOSTRAZIONE PRATICA COME COLLEGARE TASTIERA PC

VAI ALLA PAGINA STRUMENTI VST, PER SCARICARE ED USARE I SINTETIZZATORI VIRTUALI VST

Utilizzando le caratteristiche di questi sintetizzatori eseguibili via browser, creare una propria componente musicale è veramente semplicissimo. La quantità di timbri e preset disponibile è praticamente infinita e tutto senza l'ausilio di nessun software da installare. Molti di questi sintetizzatori online se usati con browser aggiornati hanno il supporto MIDI pertanto possono essere suonati da schermo, tastiera del PC o tastiera musicale fisica. Una volta scelto ed elaborato il suono che si preferisce, o la base creata, basta registrare su traccia utilizzando un qualsiasi tool audio (vedi Audacity per citarne uno completamente gratuito). Andremo a ripetere questa operazione per ogni singola traccia ed infine "mixare" il tutto, utilizzando per esempio il software che trovate nella pagina "composizione musicale", ottenendo così la nostra musica con estensione WAV.

I sintetizatori online necessitano di un buon hardware per sfruttarne al massimo la qualità e soprattutto la velocità di esecuzione limitando cosi al massimo l'eventuale latenza. Possiamo suonare "su traccia in esecuzione" o creare tanti effetti sonori da inserire nel sequencer che solitamente utilizziamo per la composizione. Strumenti questi che negli ultimi anni presentano caratteristiche e prestazioni sempre migliori e più professionali grazie anche e soprattutto al fatto che i computer e i browser sono sempre più performanti.

Suonare con la tastiera del PC o peggio ancora cliccando sui tasti virtuali a schermo è indubbiamente più macchinoso e laborioso (per non dire impossibile in certi casi). Ma utilizzando una tastiera fisica (o tastiera muta) sfruttando il supporto MIDI di cui la maggior parte di questi syth virtuali sono dotati, ci permette di eseguire le melodie in modo decisamente migliore e che molto si avvicina all'utilizzo di uno strumento fisico. In questo modo è facile rendersi conto come le potenzialità di questi strumenti sono veramente notevoli e il fatto che siano tutti completamente gratuiti non è cosa da poco. C'è solo da ringraziare gli sviluppatori (molti per fortuna) che soprattutto per passione e dedizione ci regalano dei prodotti eccellenti dando la possibilità a tutti di poterli utilizzare.

bottom corner

sintetizzatori online browser-based virtual synthesizers

I sintetizzatori online vi permettono di avere a disposizione tutte le funzioni basilari di un vero synth, con le quali creare e modificare a proprio piacimento, ogni singolo suono. Tutti questi strumenti musicali virtuali, possono essere suonati in tempo reale. Ognuno ha le proprie caratteristiche, avendo così accesso ad una vasta scelta di campionatura da poter utilizzare. Creare una base o un arpeggio non è mai stato così facile. Vai alla pagina STRUMENTI VST per la sezione dedicata ai vari sintetizzatori VST. Cosa sono, come usarli e dove scaricarli.

Tutti gli strumenti ai quali potete accedere da questa pagina, hanno una struttura browser-based (nessun plug-in da installare nel proprio sistema). Pertanto posso essere utilizzati direttamente online, liberamente e gratuitamente, senza nessun software da installare.

Viktor NV-1 Synthesizer

Victor NV-1 è un sintetizzatore browser-based, sviluppato da Nikolay Tsenkov fondatore della Universless. Synth completo con un'interfaccia molto curata ma soprattutto dal suono pulito e di alta qualità. Potete suonare direttamente da tastiera o mouse e agire su tutti i knobs e pulsanti. Un lavoro eccellente! Modulazione forma d'onda, Polifonia delle Voci, 3 Oscillatori, Noise, Mixer, Inviluppo, LP Filter, LFO, Compressor, Delay e Riverbero.Completo di una vasta scelta di preset. A mio parere uno dei migliori sintetizzatori online gratuiti. Provare per credere.

Juno 106

SYNTH ONLINE. Juno 106 sintetizzatore virtuale che funziona online (browser-based), emulazione del synth analogico Roland Juno 106. Realizzato da Steven Goldberg. Completo in tutto suonabile da tastiera e mouse, e predisposizione MIDI (Google Chrome aggiornato). Diretto e di facile utilizzo un sintetizzatore online eccellente.

OBXD

SYNTH ONLINE. Questo OBXD è un sintetizzatore realizzato da WebAssembly and AudioWorklet completo di tutto eseguibile online direttamente da browser. Un synth virtuale eccellente con tantissimi preset e timbri dalla qualità audio veramente notevole. Protocollo MIDI supportato, filtri, oscillatori, modulazioni di frequenza, variazione di voce, ne fanno uno strumento gratuito tra i migliori.

DEXED

SYNTH ONLINE. DEXED è un altro sintetizzatore realizzato da WebAssembly and AudioWorklet completo di tutto eseguibile online da browser. Sintetizzatore virtuale online eccellente con tantissimi preset e timbri dalla qualità audio veramente notevole. Protocollo MIDI supportato, filtri, oscillatori, modulazioni di frequenza, variazione di voce, le combinazioni di suono che si possono ottenere sono infinite. La qualità del suono è ai massimi livelli ed è completamente gratuito. Eccellente!

DX7

SYNTH ONLINE. DX7 è un sintetizzatore virtuale che emula il Yamaha DX7. Completamente gratuito e browser-based, con predisposizione MIDI. Molti timbri disponibili e possibilità di salvare e richiamare le proprie esecuzioni. Completamente programmabile questo DX7 è un vero e proprio synth con tutte le sue funzioni principali. Eccellente.

WebSynthV2

SYNTH ONLINE. WebSynth V2 è un sintetizzatore che funziona online browser-based, realizzato da Aike. Un synth veramente completo con un'interfaccia curatissima nei dettagli in puro Old Style Analogico. Potete suonare direttamente da tastiera o mouse e agire su tutti i knobs e pulsanti. Un lavoro eccellente!

Synthesizer

SYNTH ONLINE. Con Synyhesizer sviluppato da Patrick Sawyer "Disco Computer" avete a disposizione un sintetizzatore programmato in JavaScript e ottimizzato per "Chrome" completo di sequencer da suonare e gestire direttamente online da browser. E' presente un menù completo di numerosi preset e basi ritmiche già realizzate, la possibilità di modificare la forma d'onda dei suoni, agire su oscillatori, filtri, inviluppo e i singoli volumi. Inoltre potete registrare su 3 loop e modificare la velocità di esecuzione della base ottenuta. Una "workstation" molto ben realizzata e divertente da usare ma soprattutto un eccellente progetto completamente gratuito.

Web Modular

SYNTH ONLINE. Altro sintetizzatore modulare virtuale, con questo Web Modular avete la possibilità di sperimentare e suonare online. Un browser-based synth gratuito VCO, VCF, VCA, inviluppo e mixer di uscita, completo e di facile utilizzo. inoltre avete la possibilità di scrivere le note da eseguire in sequenza e dunque ascoltarne l'esecuzione semplicemente clicando su Play, ottimo.

WebAudioMIDISynthesizer

SYNTH ONLINE. WebAudio MIDI Synthesizer è un sintetizzatore virtuale online che funziona senza l'ausilio di Adobe Flash Player, con predisposizione MIDI e tutte le funzionalità di un vero sintetizzatore. Suonabile da tastiera e mouse, interfaccia grafica di ottimo livello e ottima resa audio. Un ottimo lavoro.

WebAudioMIDISynthesizer

SYNTH ONLINE. Questa è la versione online eseguibile direttamente da browser del TAL-NoiseMaker (lo trovate anche in versione VSTi vedi pagina Plugin VST). Realizzato da Patrick Kunz, perfettamente riprodotto in tutte le sue funzioni e con tutti i preset. 2 LFO, 2 oscillatori, filtri, editor di inviluppo, non manca nulla. Eccellente!

WebSynths

Uno dei migliori sintetizzatori online browser-based! Non necessita di Flash Player. Interfaccia semplice e completa, 3 oscillatori, filtri, effetti (compressor, distortion e modulators), 136 timbri di eccellente qualità sonora, suonabile da tastiera e mouse. Possibilità di salvare e richiamare i vostri set ottenuti con i vostri valori. Un sintetizzatore completo di tutto, con qualità audio veramente notevole. Eccellente!

Robert Moog Synth

Google, per ricordare Robert Moog, l'inventore del primo synth, mise a disposizione questo doodle. Suonabile online, con possibilità di registrazione delle tracce. Questo sintetizzatore è sempre a disposizione per essere suonato, ed è un vero e proprio virtual synth con sezione mixer, oscillatori, filtri ed inviluppo.

Sympathetic Synthesizer System Mk 1

Sympathetic Synthesizer System Mk 1 è un sintetizzatore online, eseguibile via web (non necessita di Adobe Flash Player). 3 oscillatori, LFO, Filter, Noise, regolazione volumi, tutto in real time suonabile da tastiera o mouse. Molto semplice come impostazione grafica.

WebSid

WebSid by Igorski.nl è un sintetizzatore eseguibile online via browser in tempo reale. L'intento è quello di riprodurre il suono del Chip SID montato nel CBM 64 (Commodore 64 computer a 8 bit che credo non abbia bisogno di molte presentazioni). Ma a parte questo è un vero e proprio synth suonabile da tastiera e da mouse con filtri, inviluppo ed effetto echo e posso dire che nella sua immediatezza e semplicità (apparente) è uno strumento eccellente. Sotto l'interfaccia della tastiera avete uno step sequencer con i timbri sonori di batteria identici a quelli di un Commodore 64. La possibilità di salvare e gestire l'esecuzione su una base ritmica da voi creata e modificarne il tempo, fanno di questo WebSid una vera e propria piattaforma di lavoro.

WebCZ-101

WebCZ-101 è un phase distortion synthesizer virtuale realizzato da Oliver Larkin, con supporto MIDI e possibilità di modificare la forma d'onda e inviluppo. Effetti di vibrato, solo, portamento, possibilità di salvataggio e completamente gratuito.

Fluoresynth

Questa è la versione online di Fluoresynth, sintetizzatore con tastiera a 2/8 (suonabile da schermo o da tastiera PC) che funziona da browser e se usate Chrome o Opera potete usufruire della compatibilità al supporto MIDI. Bella l'interfaccia e semplice da usare con una buona resa sonora e la possibilità di modificare il suono e creare effetti particolari.

WebDX7

WebDX7 è la riproduzione virtuale del Yamaha DX7 FM/PM synthesizer, completamente gratuito e con tutte le funzioni di un vero sintetizzatore, con livelli di uscita del volume separati sui singoli canali, modulazione di frequenza, inviluppo, supporto MIDI e possibilità di caricare i vari banchi sonori. Un ottimo sintetizzatore virtuale!

Synthi-JS

Synthi-JS è un altro sintetizzatore virtuale browser-based veramente completo, realizzato in JavaScript. 3 oscillatori, noise generator, filtro di uscita, inviluppo, riverbero, memory banks, un virtual synth incredibilmente funzionale. Inoltre ci sono 2 canali di input grazie ai quali potete caricare i vostri file audio. Eccellente!

Noisesculptor

Come dice la parola stessa Noisesculptor ci da la possibilità di trasformare il rumore (noise) in strumento musicale. Noisesculptor è un sintetizzatore online (browser-based) eseguibile da tastiera del PC o da schermo. Possiamo modificare in tempo reale la forma d'onda, inviluppo, decadenza e agire sulla "pulizia del suono". Uno strumento molto interessante dalla grafica ben realizzata e una semplice interfaccia che ci permette di suonare sia con classica tastiera o da griglia.

Tanguy

Tanguy è un sintetizzatore virtuale eccellente. Tantissimi preset, 2 oscillatori, noise, mixer, filtri, inviluppo, portamento, delay, LFO, scelta delle ottave, suonabile da tastiera o mouse. Completissimo, un vero e proprio sintetizzatore, completamente gratuito!

CardboardSynth

Come dice il nome stesso, CardboardSynth è un simpatico sintetizzatore browser-based con interfaccia di "cartone". Distorsore, echo, riverbero, Inviluppo, 2 oscillatori, noise, LFO e Filter. Completissimo, un vero e proprio sintetizzatore, completamente gratuito!

Audiotool

Con Audiotool abbiamo praticamente a disposizione un intero studio del suono interattivo, con tanto di mixer, sintetizzatori e sequencer. Tutto in un'unica soluzione: 4 sintetizzatori e 2 drum machines! Tante basi e suoni campionati, con i quali poter creare e gestire delle basi musicali di ottima qualità. Veramente totale.

HomePage | sintetizzatorionline.it | Cookie Policy

bottom corner