Menu

HOME INTRODUZIONE SINTETIZZATORI ON LINE SINTESI VOCALE ON LINE SINTESI EFFETTI SONORI ON LINE SEQUENCER E DRUM-MACHINE ON LINE TASTIERE E CAMPIONATORI ON LINE STRUMENTI MUSICALI ON LINE STRUMENTI VST PLUGIN VST SINTETIZZATORI (1/2) PLUGIN VST SINTETIZZATORI (2/2) PLUGIN VST DRUM MACHINE PLUGIN VST VOCODER GENERATORI DI FREQUENZE APPLICAZIONI SMARTPHONE TABLET COMPOSIZIONE MUSICALE DIMOSTRAZIONE PRATICA COME COLLEGARE TASTIERA PC MUSICA INEDITA, SITI AMICI CONTATTI

Un doveroso grazie da MEI Studio per aver visitato questo sito.

bottom corner

breve introduzione

COSA E' UN SINTETIZZATORE?

Sostanzialmente il sintetizzatore è una macchina con la quale si possono creare e modificare i suoni, a proprio piacimento. Da non confondere con il campionatore, che è un emulatore di suoni di strumenti musicali. Il suono prodotto dal sintetizzatore è appunto "sintetico", vale a dire "artificiale". E' dunque una "interpretazione" sonora. Gli impulsi elettronici che il sintetizzatore interpreta e ci trasmette, possono essere modificati, agendo su oscillatori, filtri e modulatori di frequenza, cambiandone così la forma e lunghezza d'onda. Il risultato ottenuto è appunto una sintesi sonora, che abbinata ad un'interfaccia (tastiera musicale), può essere usata per la composizione musicale (melodia o arpeggi). Questa è una breve e per rimanere in tema, "sintetica" descrizione del principio del sintetizzatore (detto anche synth, abbreviazione di synthesizer). Naturalmente le macchine di oggi, ci permettono di memorizzare i suoni ottenuti, e sfruttarli in maniera ben più pratica, rispetto a quelle ideate e costruite anni fa. Con il principio del suono "sequenziale", si possono creare degli arpeggi, che verranno riprodotti in automatico, ad una velocità (o tempo) ben precisa. E' questa la sostanza del sequencer, che oggi è una delle funzioni incorporate dai sintetizzatori. Dico "oggi" per riferirmi agli ultimi decenni, visto che si parla di macchine già in uso negli anni settanta.

COSA SONO I SINTETIZZATORI ONLINE?

I sintetizzatori online non sono altro che sintetizzatori virtuali eseguibili appunto online, cioè in tempo reale via web, senza dover installare nessun software. In poche parole sono la riproduzione (più o meno esatta) dei synth fisici, in formato digitale. Emulano cioè tutte le funzioni di un vero e proprio sintetizzatore, con un'interfaccia grafica che riproduce esattamente l'aspetto della macchina originale. Il fatto di essere "online" appunto, li rende accessibili a tutti, ed in modo gratuito (salvo i software con licenza a pagamento). Il risultato? Che tutti noi possiamo avere una vasta gamma di sintetizzatori (o campionatori, sequencer etc) a disposizione. Senza dover acquistare nessuno strumento musicale, possiamo creare e gestire i nostri timbri sonori, per comporre musica o effetti da incorporare ad altre creazioni. Non voglio certo dire che sia la stessa cosa. Un vero synth con una vera tastiera fisica, è sicuramente indispensabile per eseguire la propria musica, ma nulla ci vieta di poter "incrementare" la nostra "banca del suono" con questi programmi. Come spiego nella pagina Dimostrazione Pratica, si possono creare dei lavori, utilizzando solo ed esclusivamente questi programmi gratuiti. Sintetizzatori, sequencer, campionamenti di sintesi vocale, di effetti sonori e drum-maker, sono tutto ciò che serve per creare, sperimentare e comporre la nostra musica.

SiON FM Synthesizer WF-1 - wonderfl build flash online

COSA SONO I PLUGIN VST?

I plugin VST, o meglio VSTi, sono sintetizzatori virtuali, che hanno tutte, ma proprio tutte le funzioni di un vero synth. Dispongono di un'interfaccia grafica gestibile in ogni sua funzione e si possono "abbinare" tramite cavo MIDI, ad una vera tastiera musicale fisica, così da ottenere un risultato che emula alla perfezione un vero sintetizzatore. Per funzionare i plugin VST, hanno bisogno di un programma che li possa "ospitare" per renderli eseguibili. Questa è la differenza principale fra i sintetizzatori online e i plugin VST. Alla pagina Strumenti VST, trovate quello che serve per usare questi sintetizzatori virtuali. Alla pagina Come collegare tastiera a PC, c'è un semplice tutorial per utilizzare tutti i Plugin VSTi con una qualsiasi tastiera musicale.

HOME PAGE | INTRODUZIONE | SINTETIZZATORI ON LINE | SINTESI VOCALE ON LINE | SINTESI EFFETTI SONORI ON LINE | SEQUENCER DRUMMACHINE ON LINE | TASTIERE E CAMPIONATORI ON LINE | STRUMENTI MUSICALI ON LINE | STRUMENTI VST | PLUGIN VST SINTETIZZATORI 1/1 | PLUGIN VST SINTETIZZATORI 2/2 | PLUGIN VST DRUM MACHINE | PLUGIN VST VOCODER | GENERATORI FREQUENZE | APPLICAZIONI SMARTPHONE E TABLET | COMPOSIZIONE MUSICALE | DIMOSTRAZIONE PRATICA | COME COLLEGARE TASTIERA PC |MUSICA INEDITA| CONTATTI