Menu

HOME INTRODUZIONE SINTETIZZATORI ON LINE SINTESI VOCALE ON LINE SINTESI EFFETTI SONORI ON LINE SEQUENCER E DRUM-MACHINE ON LINE TASTIERE E CAMPIONATORI ON LINE STRUMENTI MUSICALI ON LINE STRUMENTI VST PLUGIN VST SINTETIZZATORI (1/2) PLUGIN VST SINTETIZZATORI (2/2) PLUGIN VST DRUM MACHINE PLUGIN VST VOCODER GENERATORI DI FREQUENZE APPLICAZIONI SMARTPHONE TABLET COMPOSIZIONE MUSICALE DIMOSTRAZIONE PRATICA COME COLLEGARE TASTIERA PC MUSICA INEDITA, SITI AMICI CONTATTI

Un doveroso grazie da MEI Studio per aver visitato questo sito.

VAI ALLA PAGINA PLUGIN VST DRUM MACHINE, PER ACCEDERE ALLE DRUM MACHINE VIRTUALI.

VAI ALLA PAGINA PLUGIN VST, PER SCARICARE I SINTETIZZATORI VIRTUALI.

bottom corner

come collegare la tastiera al pc

COME COLLEGARE UNA TASTIERA AL PC, ED UTILIZZARE I PLUGIN VSTi

Preso atto che nella maggior parte dei casi, ricevo mail dove mi si chiede come poter collegare una tastiera musicale (o tastiera muta) al PC, per poterci suonare i sintetizzatori virtuali o comunque qualsiasi Plugin VSTi, ho voluto realizzare questa pagina del sito. Pagina nella quale cercherò di semplificare al massimo la procedura (semplicissima) da seguire. Come dico sempre, ci vuole più a scriverlo che a farlo, perché in pratica servono solo pochi secondi.

Si possono collegare tutti i tipi di tastiera, modelli recenti o datati, senza alcun problema. A patto naturalmente che ci sia la predisposizione al protocollo MIDI. Deve quindi essere presente l'entrata e l'uscita MIDI nella tastiera.

Tutti i modelli di PC di oggi (portatili o desktop), hanno la scheda audio integrata. E tutti naturalmente sono provvisti di presa USB. Ragion per cui dobbiamo essere provvisti del cavo MIDI - USB, per poter collegare e far comunicare fra loro i due dispositivi. Il cavetto in questione lo vedete nell'immagine qui sotto, ed ha un valore commerciale di circa 5 euro:

Naturalmente se avete un PC desktop con una scheda audio dedicata munita di entrata e uscita MIDI, servirà il classico cavo MIDI In - MID Out.

Oltre al cavetto sopracitato, dovete munirvi di un software che gestisca la comunicazione MIDI fra PC e tastiera, e al tempo stesso "ospiti" i Plugin VSTi (ossia i sintetizzatori virtuali) che volete utilizzare. Di software "host" ossia "che ospitano", ce ne sono di tanti tipi, più o meno professionali. Ce ne sono sia a pagamento ed anche in versione "free" ossia gratuita. Naturalmente le versioni "pro" sono più complete, e danno all'utente un maggior numero di funzioni. Ma per far funzionare a dovere tutti gli strumenti virtuali che vogliamo (VSTi) e poterli sunare con la nostra tastiera, vanno benissimo i software gratuiti, ed in particolar modo consiglio di utilizzare il programma denominato "Cantabile Lite" che si può scaricare dal sito ufficiale Cantabile Softwarecompletamente gratuito. Cantabile Lite è molto semplice da utilizzare, intuitivo e diretto, proprio per chi vuole cominciare ad entrare nel mondo dei Plugin VSTi.

Completato il download del programma (scegliete la versione a 32 o 64 bit in base alla versione Windows che avete come sistema operativo), procedete con l'installazione. Collegate adesso il cavetto MIDI al PC (estremità MIDI In nell'entrata MIDI In della tastiera, ed estremità MIDI Out nell'emtrata MIDI Out). Collegate quindi il terminale USB al PC, accendete la tastiera ed avviate il programma "Cantabile Lite". A questo punto il PC è pronto per poter "dialogare" con la tastiera. Se il segnale MIDI è riconosciuto dal software, noterete che le spie in basso a destra dell'interfaccia diventeranno verdi:

Se così non fosse, basta cliccare su "setup" nella parte alta, selezionare la voce "MIDI devices" e selzionare le voci come da immagine che riporto quì sotto:

Il gioco è fatto. Rimane solo da dire al programma quale VSTi vogliamo suonare. I Plugin VSTi che si trovano nel web gratuitamente sono praticamente infiniti. Io ne ho selezionati e testati alcuni che ritengo molto validi, completamente gratuiti, e che li trovate linkati alle pagine Plugin VST sintetizzatori 1/2 e Plugin VST sintetizzatori 2/2. Dai siti ufficiali potete scaricare tutti i sintetizzatori virtuali che volete utilizzare e metteteli in una cartella così da conoscerne il percorso quando dovete richiamarli. Per aprirli su Cantabile, basta cliccare su "New Pugin","Choose File/Plugin" e selezionare il percorso del file con estensione .dll del VSTi che volete utilizzare. Tale file sarà naturalmente nella cartella dove avete precedentemente scaricato i Plugin. Cantabile memorizzerà tutti i VSTi che selezionerete, così da non dover ogni volta fare questa operazione per gli utilizzi successivi.

Adesso potete suonare con la vostra tastiera, il VSTi che avete selezionato. Se invece di una tastiera muta ne utilizzate una classica con casse acustiche incorporate, ricordate di abbassare a zero il volume, per non sentire i timbri originali dello strumento. Noterete che premendo sui tasti della vostra tastiera, corrisponderanno le note del sintetizzatore virtuale. Ci sarà probabilmente una leggera latenza se la CPU del PC in utilizzo non è abbastanza performante. Latenza (ritardo di esecuzione) che sarà quasi impercettibile con un buon processore naturalmente. Potete ora divertirvi a settare i suoni grazie all'interfaccia del Plugin che utilizzate, come un vero sintetizzatore. Filtrare, creare arpeggi, agire sugli oscillatori, insomma fare tutto ciò che si fa con un sintetizzatore fisico. La vostra tastiera adesso è l'interfaccia che vi permetterà di suonare tutti i sintetizzatori virtuali che volete, e le possibilità di utilizzo sono veramente infinite.

Ecco cosa può diventare una vecchia tastiera economica grazie ai VSTi sintetizzatori virtuali:

Spero che questo tutorial vi sia servito per poter cominciare ad entrare nel mondo dei VSTi (VST instruments), e non mi rimane altro da fare se non augurarvi buon divertimento.

HOME PAGE | INTRODUZIONE | SINTETIZZATORI ON LINE | SINTESI VOCALE ON LINE | SINTESI EFFETTI SONORI ON LINE | SEQUENCER DRUMMACHINE ON LINE | TASTIERE E CAMPIONATORI ON LINE | STRUMENTI MUSICALI ON LINE | STRUMENTI VST | PLUGIN VST SINTETIZZATORI 1/1 | PLUGIN VST SINTETIZZATORI 2/2 | PLUGIN VST DRUM MACHINE | PLUGIN VST VOCODER | GENERATORI FREQUENZE | APPLICAZIONI SMARTPHONE E TABLET | COMPOSIZIONE MUSICALE | DIMOSTRAZIONE PRATICA | COME COLLEGARE TASTIERA PC |MUSICA INEDITA| CONTATTI