Menu

HOME INTRODUZIONE SINTETIZZATORI ON LINE SINTESI VOCALE ON LINE SINTESI EFFETTI SONORI ON LINE SEQUENCER E DRUM-MACHINE ON LINE TASTIERE E CAMPIONATORI ON LINE STRUMENTI MUSICALI ON LINE STRUMENTI VST PLUGIN VST SINTETIZZATORI (1/2) PLUGIN VST SINTETIZZATORI (2/2) PLUGIN VST DRUM MACHINE PLUGIN VST VOCODER GENERATORI DI FREQUENZE APPLICAZIONI SMARTPHONE TABLET COMPOSIZIONE MUSICALE DIMOSTRAZIONE PRATICA COME COLLEGARE TASTIERA PC

SMARTPHONE E TABLET AD INCREMENTO DEI CLASSICI SINTETIZZATORI

Queste applicazioni per i nostri tablet o smartphone, sono a mio giudizio da non sottovalutare. Possono apparire come dei bei passatempi con cui giocare, o da far vedere agli amici. Ma oggi, grazie alle nuove possibilità di connessione, abbiamo infinite possibilità di utilizzo. Poter ad esempio suonare i sintetizzatori virtuali disponibili per i dispositivi mobili, su qualsiasi tastiera fisica tramite connessione MIDI, utilizzando un adattatore USB OTG, rende l'argomento degno di interesse.

COLLEGAMENTI AUDIO SU SMARTPHONE O TABLET

Sicuramente questo è un argomento che già conoscete, ma voglio insistere nel ribadire il concetto dei collegamenti audio. In ogni dispositivo c'è l'uscita alla quale si collegano le cuffiette per ascoltare la radio e le tracce audio. Questa è l'uscita alla quale noi collegheremo il cavetto "jack da 3.5 mm" per fare arrivare il suono ad un amplificatore (impianto stereo, sintetizzatore, autoradio etc) o al pc. L'entrata dell'apparecchio alla quale collegheremo il cavetto all'altra estremità, è la presa "AUX". Per quanto riguarda il pc, l'entrata da prendere in considerazione, è quella di colore azzurro (o viola in alcuni modelli). Quella rossa è esclusivamente per il microfono, quindi evitate di usare quest'ultima altrimenti il suono sarà di qualità non ottimale. A questo punto usate il "registratore di suoni" o qualsiasi programma di gestione audio, per acquisire appunto le vostre tracce in tempo reale.

COLLEGAMENTO MIDI ALLA TASTIERA TRAMITE USB OTG

Molte applicazioni prevedono la possibilità di essere eseguite via MIDI, abbinandole ad una tastiera fisica. Questo naturalmente è un fattore importantissimo, per poterle utilizzare a pieno, suonando con una qualsiasi tastiera musicale. Anche perché suonare sul touch screen del nostro dispositivo si rivela difficile e poco pratico. Cosa serve per collegare lo smartphone o il tablet alla tastiera musicale? Sono indispensabili due cavetti fondamentali:

Il CAVO ADATTATORE USB OTG. Vedi immagine sotto:

E Il cavo MIDI USB. Vedi immagine sotto:

Questi cavetti si trovano facilmente in tutti i negozi di elettronica o in rete, a prezzi modici. Il cavo MIDI USB andrà collegato alla tastiera fisica tramite le apposite prese MIDI-In e MIDI-Out. L'estremità USB deve essere collegata all'adattatore USB OTG, che si collegherà al dispositivo mobile nell'apposita presa MICROUSB. Fatti i collegamenti (ci vogliono 5 secondi) bisogna ricordarsi di attivare la funzione MIDI nelle opzioni dell'applicazione che intendiamo usare, e il gioco è fatto. Spesso e volentieri, le app predisposte riconosceranno automaticamente il collegamento. Vedi immagine sotto:

bottom corner

applicazioni smartphone tablet

APPLICAZIONI GRATUITE SINTETIZZATORI E STRUMENTI MUSICALI PER SMARTPHONE E TABLET SU SISTEMA ANDROID

In questa pagina trovate applicazioni gratuite, funzionanti su sistema operativo android, per suonare con il vostro smartphone o tablet, senza spendere nemmeno un centesimo. Naturalmente molte apps hanno anche una versione "pro", cioè a pagamento (di solito sono cifre accessibili a tutti) che presentano funzioni più complete, ma la versione "free" è comunque funzionale, e serve per "testare" il prodotto. Smartphone e tablet ormai sono diventati il "pane quotidiano" per tutti, e naturalmente lo sviluppo delle app per queste piattaforme è in continua espansione. Ci sono delle applicazioni veramente interessanti, che ci danno la possibilità di usufruire di sintetizzatori e sequencer virtuali, in qualsiasi momento ed ovunque ci troviamo. Tenete presente che collegando il vostro smartphone o tablet ad un impianto Hi-Fi o direttamente ad un sintetizzatore o tastiera, tramite presa MIDI (vedi spiegazione nello spazio laterale), avrete fra le mani un vero e proprio strumento musicale dal suono limpido e perfetto. Le applicazioni sono veramente tantissime, ed io in questa pagina ho riassunto quelle che ho naturalmente testato (su sistema operativo android), e che ritengo degne di interesse, sia per la qualità del suono, sia per l'opportunità che abbiamo di incrementare gli strumenti a nostra disposizione, per suonare e comporre la nostra musica preferita.

ECCO LA LISTA DELLE APPLICAZIONI ANDROID. BASTA CLICCARE SULL'IMMAGINE O SUL LINK, PER ACCEDERE DIRETTAMENTE ALLA PAGINA DI GOOGLE PLAY (MARKET DI ANDROID). Naturalmente questa lista sarà in continuo aggiornamento...

Heat Synthesizer

Sviluppatore: Nils Schneider. Heat Synthesizer è un sintetizzatore veramente fantastico. Tantissimi timbri con campionamenti di alta qualità (disponibili online), filtri (osc, vcf, env, lfo, mod, fx e arp), ognuno dei quali con tutte le regolazioni possibili. Per la costruzione dell'arpeggio c'è la funzione sequencer, con un interfaccia di facile utilizzo. Uno strumento veramente fantastico. La versione "free" non prevede il salvataggio ma è totalmente funzionante. Supporto MIDI integrato. Che altro dire, da avere assolutamente.

Caustic 3

Sviluppatore: Single Cell Software. Questo è Caustic 3, la miglior applicazione di sintetizzatori che potete trovare per android! Mi sono sbilanciato troppo? Provatelo, e me ne darete atto. FMSynth, SubSynth, BassLine, BeatBox, Vocoder, 8BitSynth, Modular, riproduzione Organo Hammond, equalizzatore, mixer e sequencer. Esiste anche la versione PC Windows gratuita che potete scaricare direttamente dal sito: Single Cell Software. Questa versione è gratuita e completa. Supporto MIDI integrato. La versione "Pro" vi da la possibilità di salvataggio.

G-Stomper

Sviluppatore: Volcano Mobile. G-Stomper è una "beat machine" con step sequencer a griglie in multi traccia, 24 drum pads, mixer e drum machine. Supporto MIDI integrato e controllo multitouch ne fanno un'app veramente completa. La qualità audio è ottima ed è una "macchina virtuale" sicuramente da prendere in considerazione.

SPC Music Sketchpad

Sviluppatore: Microsonic. Altra app veramente interessante. Un vero e proprio studio per creare musica avendo a disposizione tutti i timbri (bassline, bassdrum, clap. snare, etc), con la possibilità di agire su ogni suono per modificarne le caratteristiche grazie all'interfaccia sequencer e al mixer con tanto di sintetizzatore. per regolare i vari filtri. Ogni timbro può inoltre essere modificato grazie alle funzioni "taglia, reverse, normalize". Insomma un fantastico prodotto da avere assolutamente soprattutto per poterci creare delle basi in modo professionale. Questa che ho linkato è la versione "free", e c'è naturalmente la possibilità di acquistare la "pro".

RD3 Groovebox

Sviluppatore: Microsonic. Con RD3 Groovebox non ci sono limiti alla fantasia per creare delle basi musicali in modo veramente semplice e con ottimi risultati anche dal punto di vista della qualità del suono. Un mixer completo, un synth sequencer ed una beats machine vi danno la possibilità di avere nel palmo della mano tutto ciò che serve. Altro prodotto di Microsonic veramente fantastico, che non può assolutamente mancare sul vostro dispositivo. Anche in questo caso naturalmente ho linkato la versione "free". A mio giudizio questa è una delle app migliori per android.

SynprezFM 2

Sviluppatore: Jean-Marc Desprez. SynprezFM 2 è un sintetizzatore polifonico programmabile con tastiera dinamica e multitouch, arpeggiatore, effetti e 1024 built-in patch di strumento. Supporto MIDI integrato. Un synth che permette di creare da zero i propri strumenti, e poterli salvare. Ottima app.

EasySynth Synthesizer

Sviluppatore: Gallant Realm. EasySynth può emulare organi, pianoforti , chitarre, flauti , trombe e qualsiasi altro strumento. Tre sono le modalità: monofoniche , polifoniche a quattro note o tutte e quattro le voci in coro. 32 armoniche controllabili singolarmente e arpeggiatore a 16 step per formare piccole sequenze di note , eventualmente looping. Lo ritengo molto interessante per la creazione di suoni particolari e di effetto.

Walk Band Studio Musicale

Sviluppatore: Revontulet Studio. Walk Band è un vero e proprio studio musicale (piano, chitarra, batteria). Ottima app (a mio giudizio una delle migliori nella sua categoria), con la possibilità di accedere a cinque timbri diversi (music box, organ, rhodes, synth e naturalmente pianoforte). Si può scegliere la visuale della tastiera (adesso anche in double-key per suonare anche gli accordi) in base alle nostre preferenze, e dal menù si accede alla modalità registrazione ed ai settaggi del "sustain". Fantastico!

My Piano

Sviluppatore: Borce Trajkovski. My Piano è una riproduzione di una tastiera ad un ottava e mezzo. Suono pulito, possiblità di registrazione, regolazione volume, e soprattutto di poter scegliere fra ben undici strumenti musicali diversi (rhodes, vibraphone, organ, pizzicato, pianino, synth, saxophone, e-piano, s-bass, guitar e naturalmente piano). In definitiva ottima app per avere sottomano tanti strumenti per suonare la nostra musica.

FM Synthesizer

Sviluppatore: J.-M. Desprez. FM Synthesizer è un synth virtuale con tastiera a scorrimento (per visualizzare tutte le ottave). Si può scegliere fra vari effetti per modificare il timbro dei vari suoni. Ci sono ben 32 timbri diversi da poter selezionare e modificare. La grafica è molto semplice, ma le funzioni ed i suoni disponibili sono veramente numerose.

Pianoforte Real Piano

Sviluppatore: Rodrigo Kolb. Altra ottima app che emula il pianoforte. Si può scegliere se avere l'interfaccia della tastiera musicale più grande o più piccola (con maggiori ottave). C'è la possibilità di registrare e ripetere la musica che suoniamo e soprattutto si possono scegliere fra 10 strumenti diversi (grand piano, electric piano, synth, organ, acoustic guitar, electric guitar, electric bass, synth bass, strings e horns. Un'app veramente ben fatta e completa.

Common FM Synthesizer

Sviluppatore: Oxxxide. Common FM Synthesizer è un virtual synth a pieno titolo. Otto timbri per otto diversi algoritmi. Vale a dire sessantaquattro suoni completamente modificabili grazie ai filtri, gli oscillatori e tutte le funzioni di un vero synth. Possibilità di salvataggio ed una grafica semplice ma molto funzionale. A mio parere un ottima app, anche considerando il fatto che è gratuita.

Saucillator

Sviluppatore: Soundandfeury. Semplicemente fantastica questa applicazione. Un touch-synth ricchissimo di effetti e di opzioni. Un suono incredibilmente coinvolgente (provatelo in cuffia o in uscita stereo con un qualsiasi amplificatore). Gli strumenti a disposizione sono cinque, ma con la possibilità di gestire il suono a proprio gusto gestendo i vari effetti (eq, lfo, delay e envelope). Possibilità di "looppare" e di registrazione. Veramente un ottimo prodotto.

HomePage | sintetizzatorionline.it | Cookie Policy

bottom corner